Domande frequenti (FAQ)

Mi piacerebbe diventare membro dell’ASIC. Mi potreste inviare i documenti e un bollettino di versamento per favore?
Noi ne saremo felici! Vogliate compilare il formulario di iscrizione sul nostro sito: “Diventare membro. I membri dell’Associazione lavorano tutti su una base di volontariato, e noi disponiamo di poche risorse finanziarie. Per questi motivi non utilizziamo che dei mezzi elettronici per le comunicazioni tra di noi e non attuiamo invii postali. Grazie per la vostra comprensione!

Sono alla ricerca di un posto di insegnante come docente di lingua cinese, cosa dovrei fare?
Uno degli obiettivi dell’Associazione è di diventare partner di riferimento per tutte le questioni legate all’insegnamento del cinese. L’ASIC tuttavia non è un ufficio di collocamento, e non dispone di risorse sufficienti per diventarlo. Tutte le informazioni per la ricerca di posti di lavoro che ci saranno trasmessi, comunque, saranno comunicati ai membri dell’ASIC.

Ho ottenuto un diploma di insegnamento della lingua cinese all’estero. Questo tipo di diploma è riconosciuto in Svizzera?
Il riconoscimento dei diplomi ottenuti all’estero per l’istruzione pubblica Svizzera (UE/AELE e fuori UE/AELE) dipende dalla “Conferenza svizzera dei direttori cantonali di istruzione pubblica (CDIP). Vogliate leggere anche le informazioni che noi abbiamo messo sulla pagina che rispondono alle vostre domande per l’insegnamento della lingua cinese ((qui è previsto un legame dal momento in cui la pagina è creata)).

Di che diploma c’è bisogno per poter insegnare il cinese in una scuola secondaria superiore in Svizzera?
Vogliate leggere le informazioni che noi abbiamo messo sulla pagina che risponde alle vostre domande. ((qui è previsto un legame dal momento in cui la pagina è creata)).